035 215973 info@studiolegaleporziocattaneo.it

img under

Avvocato diritto di famiglia: affido minori Bergamo e provincia

L’affido dei minori rappresenta uno degli aspetti più delicati nelle cause di divorzio e separazione, il cui progressivo aumento negli ultimi decenni ha indotto il legislatore a prestare particolare attenzione alla normativa, alle sue integrazioni e innovazioni. Nello specifico, la giurisprudenza recente adotta un orientamento volto a tutelare la serenità dei minori, il diritto alla genitorialità e alla bi-genitorialità, ovvero a preservare un rapporto stabile e giovevole con entrambi i genitori e possibilmente con tutti i parenti significativi dei due rami.

Se infatti fino a qualche anno fa la prassi prevalente era l’affidamento esclusivo a uno dei due genitori (con netta prevalenza per la madre) con possibilità di custodia congiunta, nell’ultimo decennio il sistema ha progressivamente modificato il suo orientamento recependo principi già affermati a livello internazionale: ad oggi l’istituto giuridico prevalente prevede l’affidamento condiviso, ovvero l’assegnazione dei diritti e doveri di custodia e mantenimento dei figli a entrambi i genitori, salvo casi di gravità tale da costituire eccezione alla giurisprudenza.

Il diritto di famiglia, con le complesse e delicate implicazioni delle ipotesi di separazione e divorzio tra coniugi, rientra tra le principali aree di competenza dello Studio Porzio - Cattaneo, con sede a Bergamo. Con la sua lunga e approfondita esperienza in materia, l'avv. Laura Cattaneo è a disposizione per consigliare le procedure più indicate alla risoluzione delle conflittualità matrimoniali, che includono percorsi di sostegno psicologico e mediazione familiare con personale specializzato.

affido minori

power by swi