Leggi tutto...
Tributi, imposte, tasse e contributi: una distinzione preliminare
Branca del Diritto Finanziario, che a sua volta fa capo al Diritto Amministrativo, il Diritto Tributario è l’insieme delle norme e dei principi che regolano e disciplinano la complessa materia dell’imposizione tributaria. Nel linguaggio giuridico, il termine tributo indica in modo generico le somme dovute dai cittadini al Fisco, comprensive di imposte, tasse e contributi, ovvero l’entrata prelevata coattivamente dallo stato tramite un’imposizione che colpisce in modo neutro i contribuenti che concorrono equamente al finanziamento della spesa pubblica.
Le imposte (dirette o indirette, personali o reali, progressive o proporzionali, una tantum o periodiche) sono più propriamente i prelevamenti coattivi di ricchezza effettuati dallo Stato sulla base dei principi costituzionali di solidarietà e capacità contributiva. Il gettito fiscale proveniente dalle imposte va a finanziare le c.d. “spese indivisibili”, ovvero i servizi rivolti alla collettività dei cittadini. Le tasse sono invece prelevamenti coattivi di ricchezza basati sul principio di correlatività (non di corrispettività) che riguardano il cittadino o l’azienda che abbiano effettivamente usufruito di un determinato atto, provvedimento, bene o servizio pubblico (ad esempio la TARI o tassa sui rifiuti). Dunque le tasse sono volte a finanziare le c.d. “spese divisibili”, destinate a finanziare specifici servizi garantiti ai cittadini dagli enti pubblici.
Infine il termine contributi indica tanto le prestazioni che determinate categorie di cittadini sono tenute a garantire all’organizzazione pubblica alla quale appartengono (come nel caso dei contributi versati periodicamente dai professionisti ai rispettivi ordini di appartenenza), quanto i contributi previdenziali o pensionistici versati dai cittadini al proprio ente di previdenza (INPS, previdenza complementare o casse professionali). Sarà a partire dal monte contributivo versato che verrà calcolata la pensione.
Studio Legale Porzio - Cattaneo: diritto tributario e contenzioso in materia Orio al Serio
Qualora un contribuente ritenga che un atto emesso nei suoi confronti (ad es. cartella di pagamento, avviso di accertamento, avviso di liquidazione ecc.) non sia fondato o legittimo, la legge prevede la possibilità di ricorrere al c.d. contenzioso tributario. Nella fattispecie, sono regolate dalla Giurisdizione Tributaria tutte le controversie relative a: tributi di ogni genere e specie; sanzioni amministrative comminate da Uffici Finanziari; sovraimposte; addizionali; estensione, classamento e ripartizione di terreni o unità immobiliari. Il procedimento del contenzioso viene aperto presentando istanza di annullamento totale o parziale dell'atto presso la Commissione tributaria provinciale competente.
A prescindere dalla fattispecie del contenzioso, la giurisdizione in materia tributaria (e dunque i ricorsi) sono di competenza delle Commissioni Tributarie. Gli atti di annullamento e i procedimenti di ricorso devono rispondere ai requisiti di legge, pena la nullità o l’inammissibilità. Pertanto, in caso di contenzioso in materia di Diritto Tributario, è sempre bene rivolgersi a uno studio legale con alta specializzazione in materia. In collaborazione continuativa con professionisti del settore (dottori commercialisti, revisori contabili ecc.), offriamo supporto e assistenza alle imprese e ai privati cittadini in tutte le varie fasi del procedimento giudiziario innanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali.
Lo Studio Legale Porzio - Cattaneo con sede a Bergamo è a disposizione anche per offrire consulenza alle aziende in materia fiscale e tributaria a Orio al Serio e dintorni, oltre che per assistere cittadini alle prese con crisi da sovraindebitamento e aziende per la rinegoziazione del debito in casi di istanza fallimentare. Il diritto tributario, ovvero la disciplina afferente alla vasta materia dell'imposizione tributaria nei confronti dei contribuenti, è una delle aree di competenza dello Studio legale con sede a Bergamo ma operante anche a Orio al Serio e limitrofi