A Bergamo, affidati ad uno studio legale specializzato in infortunista come lo Studio Legale Porzio - Cattaneo
Estremamente ampia e articolata, la casistica degli infortuni che richiedono assistenza legale si estende agli incidenti da circolazione stradale, agli infortuni sul lavoro, a casi di malasanità e responsabilità medica e alle responsabilità della Pubblica Amministrazione, oltre che agli indennizzi da polizza assicurativa, al danno ambientale, al risarcimento in seguito a catastrofe o incendio.
L'art. 2043 del codice civile stabilisce che “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. Ciò significa che chi ha subito un infortunio causato da terzi o da cause riconducibili a terzi ha diritto al risarcimento del danno. Casistica a parte è naturalmente quella di chi abbia contratto un’assicurazione specifica contro gli infortuni, che avrà diritto al risarcimento secondo quanto concordato nella polizza sottoscritta. Tuttavia a volte ottenere il risarcimento cui si ha diritto può divenire complesso e contare sull’assistenza di uno studio legale specializzato in materia di infortunistica come lo Studio Porzio - Cattaneo di Bergamo può fare la differenza in termini di entità e tempistiche del risarcimento.
Risarcimenti per infortuni sul lavoro, incidenti stradali, responsabilità medica et al.
In caso di infortunio sul lavoro, da incidente stradale, da malasanità o da responsabilità medica, l’infortunato ha diritto a ottenere il risarcimento del danno subito: la sofferenza fisica e morale patita dal danneggiato viene quantificata in base a specifici parametri indicati dalla legge o dalla giurisprudenza, variabili a seconda del tipo di infortunio e dell’entità del danno subito. Nel caso in cui il responsabile del danno sia assicurato, il risarcimento competerà all’assicurazione del responsabile, che si occuperà anche delle perizie e delle trattative preliminari all’indennizzo.
Inoltre, dal 25/07/2000 chi subisce un infortunio sul lavoro, oltre all’indennizzo INAIL può richiedere il c.d. danno differenziale in presenza di una evidente responsabilità o colpa del datore di lavoro, consistente nell’integrazione dell’indennità temporanea (prevista dai CCNL fino al 100% della retribuzione) e del danno patrimoniale (maggior danno retributivo non coperto dall’INAIL in caso di lesioni colpose gravi o gravissime con responsabilità del datore di lavoro accertate).
Per ottenere il risarcimento, in infortunistica è prassi richiedere accertamenti da parte di medici legali di fiducia da parte del responsabile e del danneggiato, che potrà rivolgersi a un perito indipendente per confrontare la valutazione con quella della controparte ed eventualmente contestarla. Che si tratti di infortunio sul lavoro, incidente stradale o malasanità, in caso di infortunio è sempre opportuno, ove possibile, richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, identificare eventuali testimoni presenti, individuare il/i responsabile/i, raccogliere e conservare la documentazione medica e fiscale, inclusi scontrini, preventivi e fatture che attestano le spese mediche sostenute.
Studio legale Porzio - Cattaneo di Bergamo: specializzazione in infortunistica
Il supporto di un team legale specializzato nel campo dell’infortunistica semplifica e ottimizza la gestione delle procedure di individuazione della responsabilità civile e richiesta danni in caso di caduta in luogo pubblico o su mezzi pubblici, danni aziendali o condominiali, indennizzi per vacanze rovinate, sinistri stradali, incidenti sportivi o scolastici, errori medici e così via.
Lo Studio legale Porzio - Cattaneo di Bergamo è a disposizione per occuparsi di ogni problematica variamente afferente al settore dell’infortunistica, con l’obiettivo di tutelare il patrocinato sotto ogni aspetto, ottenendo la migliore garanzia risarcitoria possibile. L’esperienza del team legale consente di affrontare con scrupolo ogni caso, individuando tutte le responsabilità e le implicazioni del danno passibili di risarcimento. La casistica affrontata include i casi di eredi delle vittime per i danni diretti ed indiretti dagli stessi subiti e di Clienti coinvolti in casi di malasanità e responsabilità medica, ai quali viene dato il massimo sostegno, anche psicologico, in virtù della delicatezza del tema.