Diritto di famiglia Bergamo: separazione consenzuale o giudiziale
La materia legata alle ipotesi di separazione e divorzio tra coniugi è una delle aree di competenza in cui lo Studio Porzio - Cattaneo, con sede a Bergamo, maggiormente espleta la propria attività.
In particolare l'avv. Laura Cattaneo assiste il coniuge in ipotesi di separazione o di cessazione degli effetti civili del matrimonio sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale, seguendo il medesimo in ogni passaggio dell'iter previsto per legge.
Diritto di famiglia: assistenza legale per separazione consensuale o giudiziale a Bergamo
Quando la convivenza coniugale diventa intollerabile e la coppia decide di procedere alla separazione, oltre agli aspetti psico-emotivi occorre gestire anche i risvolti pratici del nuovo assetto famigliare. Innanzitutto il benessere e la sicurezza dei figli, quindi questioni non secondarie come la divisione dei beni e il diritto a occupare la casa famigliare, in considerazione delle disparità economiche o delle diverse progressioni di carriera determinate da scelte in precedenza condivise. La separazione può essere consensuale o giudiziale: in entrambi i casi è bene avvalersi di assistenza legale, e in ogni caso conoscere i propri diritti e doveri di fronte alla legge. Lo studio legale Porzio - Cattaneo con sede a Bergamo è a disposizione per assistenza legale in caso di separazione o divorzio.
La separazione consensuale può avvenire solo quando i due coniugi raggiungono un’intesa sui principali aspetti della separazione con ricadute di ordine personale e patrimoniale sulla vita degli individui e della famiglia: le condizioni della separazione concordate dai coniugi dovranno poi essere ratificate in tribunale dal giudice con un procedimento breve, dagli avvocati con negoziazione assistita o da altro pubblico ufficiale come il sindaco. L’eventuale divorzio successivo potrà essere richiesto già dopo sei mesi dalla ratifica della separazione consensuale.
Il procedimento della separazione giudiziale è invece necessariamente più macchinoso e richiede l’assistenza di un legale: quando i due ex coniugi non sono riusciti a raggiungere un punto di accordo sui termini dell’addio (affidamento e mantenimento dei figli, assegnazione della casa, divisione dei beni, addebito ovvero responsabilità nella fine del matrimonio), occorre rivolgersi a un giudice che faciliti il processo tutelando le parti più deboli coinvolte. In caso di separazione giudiziale, sarà necessario attendere un anno prima di poter chiedere il divorzio.
Avvocato per separazione Bergamo: consulenza legale per separazione tra coniugi
La separazione è un momento molto delicato nella vita di coppia e degli individui, considerata una transizione in quanto potrebbe preludere al divorzio o a una riconciliazione. La separazione può essere chiesta da uno o entrambi i coniugi: mente nel secondo caso può essere ipotizzabile una separazione consensuale, nel primo sarà necessario procedere con la separazione giudiziale.
Gli effetti della separazione non includono la fine del matrimonio ma si estendono allo scioglimento della comunione legale dei beni, ove sussistente, la cessazione degli obblighi di fedeltà e coabitazione, e l’obbligo di mantenimento nei confronti del coniuge con reddito inferiore cui non sia stata addebitata la fine del matrimonio (ovvero a condizione che non si sia reso colpevole di tradimento, maltrattamento, abbandono del tetto coniugale, ecc.) e, naturalmente, dei figli minorenni o comunque non economicamente autosufficienti.
Avvocato separazione consensuale o giudiziale Bergamo: rivolgiti allo Studio Legale Porzio - Cattaneo
Il diritto di famiglia e la complessa e delicata materia legata alle ipotesi di separazione e divorzio tra coniugi sono tra le principali aree di competenza dello Studio Porzio - Cattaneo di Bergamo. Trattandosi di tematiche che hanno ricadute importanti sul benessere psico-fisico e materiale degli ex coniugi, della prole e della famiglia in generale, quando ci si trova ad affrontare una separazione è fondamentale poter contare su assistenza legale professionale..
Professionista con particolare competenza in materia di famiglia, divorzi e separazioni ed affido minori, l'avv. Laura Cattaneo è a disposizione per consulenze sulla risoluzione dei conflitti di natura patrimoniale e non patrimoniale, indicando i percorsi più idonei al superamento delle conflittualità esistenti nella zona di Bergamo e dintorni presso lo studio Legale. L’obiettivo è sempre quello di tutelare le parti più deboli, assicurando il pieno rispetto dei diritti e doveri previsti dalla legge e garantendo un sostegno continuo durante tutta la procedura di separazione e l’eventuale divorzio successivo.